La programmazione di agosto prevede quello che gli atleti chiamano periodo di recupero (Recovery week).
È un periodo di tempo in cui l’attività non si interrompe ma cambia forma: sessioni più brevi, meno stress e una buona dose di distrazione.
Il periodo di recupero è quel momento in cui praticare attività diverse dal solito, utili al solo scopo di divertirsi. Solo così otterrai davvero un buon ripristino psico-fisico.

Ti abbiamo già raccontato dell’importanza di non interrompere completamente l’allenamento e anche se ad agosto fa caldissimo ti invitiamo a mettere in pratica il principio che ci guida quando programmiamo la stagione estiva: riduzione del volume e svago.

STRATEGIE PER RIDURRE IL VOLUME DI LAVORO:

  • migliorare il raggio di movimento delle articolazioni e la loro stabilità grazie ad esercizi di mobilità fine e complessa che prevedono il coinvolgimento di più articolazioni. Ad esempio: table rotation per colonna dorsale e le spalle e mobility flow per l’intero organismo.
    Allevierai lo stress articolare e guadagnerai range of motion per i wod estivi e gli impegni di forza e di performance che ti aspetteranno in autunno.
  • ti proporremo attività parallele come il functional body building e il tempo training per preservare la forza e imparare a gestire movimenti complessi attraverso i loro segmenti.
  • sarà un buon momento per sviluppare nuove competenze, arricchirai il tuo bagaglio tecnico per rendere più solide le skill già consolidate. A proposito, come va con i double unders???
  • I WOD saranno più brevi ma l’intensità rimarrà alta in modo da preservare condizione e attitudine.

 PERCHÈ TRANSITION WOD?

Questo mese ci traghetterà verso una nuova stagione ricca di PR, Girls, Heroes e prestazioni costantemente in crescita.

Il modo migliore che possiedi per mantenerti efficiente e sano è quello di non smettere mai di muoverti. Se le ferie ti porteranno lontano dal box ricordati del beneficio che offrono tutte le attività all’aria aperta. Ma se per te conta solo il CrossFit ti auguriamo di divertirti con i Travel WOD che ti abbiamo preparato!

Buon recupero!

  • Email
  • Print
  • RSS