La WORK CAPACITY, letteralmente capacità di lavoro, sarà il tema della programmazione di ottobre.
Terminati i test di settembre (a proposito, come sono andati?), questo mese ti allenerai cambiando focus, questa volta è particolare e un po’ difficile da spiegare.
Ci proviamo così: la capacità di lavoro è la quantità di lavoro che puoi svolgere, recuperare e adattarsi positivamente. Il volume totale di lavoro a cui esponi il tuo corpo determina essenzialmente l’entità dell’effetto di allenamento che ricevi dal lavoro.
Con work capacity, nella programmazione, intendiamo la capacità di eseguire al meglio un lavoro in base a delle richieste specifiche. Ad esempio se devo correre 1 km, posso farlo al massimo della velocità dal primo all’ultimo metro o posso correre la stessa distanza nel minor tempo possibile.
Il metodo richiesto per svolgere un lavoro può cambiare molto in relazione alla skill da allenare e la capacità di lavoro può essere applicata a tutti gli esercizi del CrossFit.

NON SOLO CROSSFIT

Migliorare la capacità di lavoro ti sarà utile nel CrossFit per eseguire wod estremamente performanti e in più vedrai aumentare l’indice di performance in tutta la tua vita sportiva.
Una maggiore work capacity avrà una ricaduta positiva su tutti gli hobby sportivi:
– sarai in grado di praticare sport più spesso e più a lungo
– sarai presente e lucido durante la pratica sportiva
– ti terrai alla larga dagli infortuni
– il “giorno dopo” sarà meno devastante
A qualsiasi livello sarai un atleta migliore! 

COSA FARAI

I wod di ottobre presenteranno richieste più specifiche e saranno caratterizzati da combinazioni particolari.
Lo scopo sarà mettere in crisi alcune debolezze per ottenere concreti miglioramenti.
Forza e tecnica non saranno mai trascurate a favore di una migliore gestione degli esercizi. Spesso non è lo stato di forma a condizionare i  risultati ma la ridotta competenza nella gestione dei compiti da svolgere. 

SCORE MATTERS

A differenza della programmazione di settembre l’obiettivo, per questo mese, è di fornirti gli strumenti per migliorare lo score dei tuoi workout.
Nei mesi scorsi abbiamo parlato di feeling con il wod, di benessere, di tecnica e di skill ma non abbiamo mai parlato di score.
Sentirai parlare spesso di punteggio nel mese di ottobre e con le nuove informazioni otterrai un sensibile incremento dei tuoi risultati.

Ti aspettiamo al box!

  • Email
  • Print
  • RSS